Panorama di Castro Marina
        Home Page      Contatti      GuestBook      Cerca  
oggi domani
 
 
Hotel, Alberghi, Pensioni, Posti letto, Bed and Breakfast, Affittacamere, Appartamenti, Case, Ville in affitto

 
 
 
 
Castro Marina

Castro Marina sorge sul 40° parallelo geografico dell'emisfero Nord, che sulle carte nautiche, per convenzione, rappresenta la linea di confine tra l'Adriatico meridionale e lo Ionio settentrionale.

Castro Marina si trova praticamente a meta' strada lungo la costa alta che va da Leuca ad Otranto ed è nota per l'impareggiabile scenario della grotta Zinzulusa che si apre sul mare.

Le origini di Castro, risalgono ai Greci ed ai Cretesi. Nel corso della storia, Castro è stata dominata da diversi incursori, come i romani, i gotici ed i bizantini. I monumenti principali di Castro sono la Cattedrale ed il Castello. La cattedrale, fu costruita nel 1171, ha una base a croce latina, ed è composta da una sola navata con tre abside centrali, le pareti sono arricchite con tele raffiguranti la Madonna Annunziata, che è la protettrice della città, scene di vita dell’ Immacolata Concezione e dipinti di alcuni Santi.

Il castello di Castro, è stato costruito nel XIII secolo sui resti di un edificio bizantino. Nel 1480, così come accadde ad Otranto, la città fu invasa dai Turchi ed il castello venne semi distrutto.

Parlando di Castro, non possiamo dimenticarci della favolosa grotta della Zinzulusa situata sulla costa di Castro, lunga circa 150 metri, ed adornata da un gran numero di stalattiti e stalagmiti.

Castro Marina è sicuramente una delle migliori località marine del Salento da visitare, che offre storia cultura ed un mare meraviglioso, il posto ideale per le vostre vacanze nel Salento.

 




barca nel porto vecchio di Castro Marina


veduta di Castro Marina


Grotta Zinzulusa a Castro Marina


il porto nuovo di Castro marina con allo sfondo Pizzo Mucurune

 
 
 
 
   
 
 
energia alternativa
             
sito realizzato da Angelo Capraro